Si è svolta anche quest’anno a San Gimignano la sedicesima celebrazione della Strada del Vino della Vernaccia. Venerdì 10 luglio, nella caratteristica Piazza delle Erbe con la sua forma a triangolo contornata da palazzi signorili e dalla fiancata della Collegiata.

Hanno partecipato gli iscritti all’Associazione che hanno proposto le proprie specialità, tra cui anche il Salumificio Toscano Piacenti che ha avuto il piacere di far degustare a tutti i convenuti, il prestigioso “Golden Ham” il Prosciutto allo Zafferano di San Gimignano DOP.
“Golden Ham” è punta di diamante di “Terre di San Gimignano”, la nuova linea del Salumificio Toscano Piacenti destinata a costruire un modello sostenibile di filiera locale, basata sul forte sodalizio fra le ricchezze e le tradizioni produttive del territorio: unicità che si ritrovano insieme in una linea d’eccellenza, indissolubilmente “Made in San Gimignano”.

La parata e l’esibizione degli “Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini” ha animato gioiosamente il pomeriggio, facendo rivivere l’antica tradizione Medioevale dei Bandierai.